Imposta di soggiorno e Otranto Card

Il Regolamento comunale e tutte le informazioni.

Dal 1° aprile, e fino al 30 settembre, vige l’obbligo di versamento dell’Imposta di soggiorno per gli ospiti delle strutture ricettive che soggiornano in Città.
Chiunque è chiamato a versare l’imposta, riceverà la “Otranto Card” che consente di fruire a prezzi scontati o gratuitamente di alcuni servizi pubblici offerti in Città e di beneficiare anche di uno sconto pari al 10% (salvo diverse indicazioni) praticato dagli esercizi commerciali privati otrantini convenzionati sui propri prodotti e servizi offerti.
Si chiede agli esercizi suddetti, che vorranno aderire all’iniziativa, di voler dare conferma mediante compilazione del modulo allegato e inoltro dello stesso via fax al n° 0836 801683 o all’indirizzo di posta elettronica certificata commercio.comune.otranto@pec.rupar.puglia.it o direttamente presso l’Ufficio protocollo del Comune.
Tali esercizi saranno inseriti nella comunicazione che verrà prodotta immediatamente alla consegna della “Otranto Card” o della ricevuta/quietanza di versamento dell'Imposta di soggiorno, già a partire dalla data di applicazione dell’imposta stessa.
In ogni caso le strutture che aderiranno successivamente verranno inserite nella comunicazione in seguito.

ULTERIORE IMPORTANTE ADEMPIMENTO – CONTO DI GESTIONE – MOD. 21
La Corte dei Conti ha qualificato i gestori delle strutture ricettive come agenti contabili ai sensi dell’art. 93 del D. Lgs. 267/2000.
In quanto tali, i gestori delle strutture sono tenuti a presentare entro il 30 gennaio di ogni anno il conto di gestione relativo all’anno precedente, redatto su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996 (Modello 21).
Il conto di gestione deve essere presentato al Comune in originale, debitamente compilato e sottoscritto dal gestore della struttura ricettiva (titolare/legale rappresentante), attraverso due modalità alternative:
- mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo in via Basilica 10;
- mediante posta certificata all’indirizzo protocollo.comune.otranto@pec.rupar.puglia.it, con firma digitale del dichiarante.
Il Portale può essere utilizzato anche per la compilazione del conto di gestione; quest’ultimo dovrà contenere le somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno nell’anno solare precedente, gli estremi della riscossione e il relativo riversamento al Comune.