Albatros progetto Paolo Pinto

Dal 12 al 16 giugno il corso subacqueo per non vedenti.

L'Associazione Albatros progetto Paolo Pinto, nata in memoria del Campione del Mondo di Nuoto di Gran Fondo Paolo Pinto, svolge attività subacquea da 14 anni in tutta Italia per disabili con specializzazione per non vedenti. Albatros combatte la battaglia contro l'ovvio, contro il luogo comune, contro l'ignoranza intesa come "non conoscenza", contro ogni pregiudizio di "diversità": anche se non è affatto "ovvio" PORTARE UN CIECO SOTT'ACQUA.
Il pensare comune infatti presume che il cieco, in quanto tale, non abbia niente da fare sott'acqua perché sott'acqua "si deve vedere". "E invece dimostriamo da anni e sottolineiamo continuamente uno dei cardini della nostra didattica subacquea per non vedenti che è per l'appunto l'OSSERVAZIONE, tradotta in tecniche di esplorazione tattile guidata che si basano sulla sensibilità e memoria tattile e cinestesica proprie del non vedente. Perché tutti vedono, alcuni guardano, ma pochissimi osservano, eppure è soltanto con l'osservazione che si impara a CONOSCERE, che si scoprono analogie e differenze, così come solo con la conoscenza si abbatte la paura, la diffidenza, il PREGIUDIZIO nei confronti dell'ignoto e del DIVERSO".

Saranno cinque i corsisti non vedenti e ipovedenti selezionati provenienti da Urbino, Roma, Lecce, che vivranno le emozioni subacquee nel mare di Otranto. Sarà Manrico Volpi il trainer di Livorno che coordinerà il corso con gli istruttori Andrea Flore di Roma, Grazio Menga di Monopoli, Irene De Mitry di Lecce, Mirco Ferro di Venezia, tutti abilitati con la didattica specializzata ASBI .
Così, dal 12 al 16 giugno 2018 si darà il via al corso subacqueo blind voluto dal Ministero delle Pari Opportunità; seguirà il secondo corso alle Isole Tremiti a settembre.
L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Otranto.

GRAN FINALE ALLA PRESENZA DELLE AUTORITÀ NEL CASTELLO DI OTRANTO
SABATO 16 GIUGNO ALLE ORE 19:00 CON LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI
BREVETTI, LA PROIEZIONE DEL DOCU - VIDEO DELLE GIORNATE DI CORSO E,
PER FINIRE, IL FILMATO DEL CAMPIONE DI NUOTO DI GRAN FONDO PAOLO
PINTO CIRCA L'IMPRESA CHE LO VIDE ATTRAVERSARE OTRANTO/ALBANIA, CASTRO MARINA/ISOLA DI FANOS.

Hai trovato utile, completa e corretta l'informazione?