Cinque Vele alla Città di Otranto

Il Sindaco Pierpaolo Cariddi oggi a Bari per ritirare il riconoscimento.

Presentata questa mattina a Bari, presso la sala stampa della sede di Legambiente, la pubblicazione “Il mare più bello – Guida Blu 2017” del Touring Club Italiano di Legambiente. Con l’occasione sono state evidenziate le località costiere più pulite e attrezzate turisticamente, consegnando il riconoscimento delle “Cinque Vele” alle più meritevoli.
Otranto anche quest’anno conferma la sua posizione tra le località in vetta alla classifica, vedendosi assegnate le “Cinque Vele”.

“Il riconoscimento attesta la qualità e il valore del nostro mare, delle nostre coste, del nostro territorio in generale, ricco di valenze naturalistiche e storico-monumentali, ben tutelate e valorizzate per offrire anche servizi ad un turismo consapevole”, afferma il sindaco Pierpaolo Cariddi.
“Le politiche di sensibilizzazione sui temi ambientali, le iniziative per garantire pulizie degli arenili, delle coste, e dell’intero territorio, la rigenerazione di spazi urbani sempre più destinati alla sola fruizione perdonale, la riqualificazione degli arredi urbani, i restauri e la valorizzazione di numerosi monumenti trasformati in grandi attrattori culturali, definiscono attività messe in campo in grado di garantire uno sviluppo socio-economico della comunità, che nel contempo tutela i suoi valori fondamentali paesaggistici, storici e culturali, veri punti di forza per una maggiore competitività turistica. I risultati raggiunti sono da attribuire ad una splendida sinergia tra amministrazione, operatori economici e cittadini, che ha fatto di Otranto meta ambita nei flussi turistici nazionali ed internazionali”.

Hai trovato utile, completa e corretta l'informazione?