Norme in materia di contrasto agli incendi boschivi L.R. n. 38/2016

Si avvisa la cittadinanza che, in base alla L.R. n. 38/206 (Norme in materia di contrasto agli incendi boschivi), l’accensione e la bruciatura di residui di materiale vegetale derivante dall’attività agricola e forestale (quali ad esempio le stoppie e/o le foglie secche depositate e derivanti dall’attività di preparazione per la campagna olivicola) è vietata nel periodo intercorrente fra il 1° giugno ed il 30 settembre.
Nel restante periodo dal 1° ottobre al 31 maggio è possibile bruciare, sul sito di produzione, residui vegetali derivanti dall’attività agricola raggruppati in piccoli cumuli e non superiori a tre metri cubi giornalieri per ettaro.
Le operazioni di bruciatura dovranno essere effettuate a cura degli interessati, dotati di idonei mezzi di controllo e spegnimento delle fiamme con assistenza garantita fino al totale esaurimento della combustione.
Tali bruciature sono vietate nel periodo consentito in presenza di forte vento o eccessivo calore come da bollettini di pericolosità pubblicati dalla Protezione Civile regionale.
La bruciatura è comunque sempre vietata ad una distanza inferiore ai 50 mt da strutture e infrastrutture antropiche.
Si rammenta infine che nelle aree naturali protette e nei siti Natura 2000 (Zona Alimini e costa sud di Otranto come da planimetrie scaricabili dal SIT Puglia) le stoppie ed i residui vegetali non possono essere bruciati ma cippati/trinciati in loco salvo nei casi di gravi attacchi parassitari o in evidenti condizioni di impossibilità ad eseguire altro tipo di distruzione come da certificazione della Sezione Foreste Regionale.

I TRAGRESSORI SARANNO PUNITI A NORMA DI LEGGE

Hai trovato utile, completa e corretta l'informazione?