Otranto si prepara ad accogliere i visitatori nei ponti di primavera

"A mare tutti i giorni" e altre iniziative.

Riparte la stagione turistica e Otranto non si fa certo trovare impreparata, cercando di attrezzare tutti i servizi necessari.
Saranno aperti i monumenti cittadini e i contenitori culturali presenti sul territorio, sono già disponibili le “utility” legate alla Otranto Card (www.comune.otranto.le.it/component/zoo/item/imposta-di-soggiorno-e-otranto-card), si sta procedendo con la manutenzione del verde urbano e in questa settimana è stata attivata la pulizia e sistemazione del litorale, con particolare attenzione alle spiagge pubbliche cittadine.
”Chiediamo ora anche ai concessionari privati di ritornare possibilmente ad aprire i loro stabilimenti per fornire il servizio a quegli ospiti che, secondo le previsioni, dovrebbero giungere numerosi nei prossimi ponti primaverili”, asserisce il Sindaco Luciano Cariddi. “Quanto meno riteniamo necessario che i gestori predispongano l’attività di pulizia delle proprie spiagge e di manutenzione delle strutture verticali presenti perché si dia dignità al litorale”.

Per quanto riguarda le spiagge libere nella zona di Alimini, invece, grazie all’iniziativa “A mare tutti i giorni” della Oriente Servizi, in collaborazione con le Masserie Prosperi e Montelauro, nelle giornate del 13 e 14 aprile si provvederà a ripulirle dai rifiuti che le mareggiate invernali hanno riversato sulla costa.
”Intendiamo promuovere non solo il rispetto del mare e la tutela del territorio spesso deturpato dall’abbandono dei rifiuti, ma anche ricordare ai cittadini che avere spiagge più pulite è un nostro diritto e proteggerle un nostro dovere”, sottolinea Antonio D’Alba, amministratore della Oriente Servizi. “Un importante gesto collettivo di volontariato ambientale che ha come obiettivo restituire a tutti coste e mare ripuliti dai rifiuti abbandonati".