Oggi è il 09.09.2010
Inaugurata sabato scorso la mostra di Pablo Picasso "La materia e il segno. Grafica, pittura, ceramiche e opere grafiche"
Data:
14/06/2010
Sabato scorso, 12 giugno, alle ore 10.30, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della mostra di Pablo Picasso “La materia e il segno. Grafica, pittura, ceramica”, contenente 87 opere tra pitture, ceramiche e opere grafiche.
In una affollata Sala Triangolare sono intervenuti Gianluca Bellucci del Sistema Museo di Perugia, Luigi Orione Amato, Direttore del Castello, della Orione Srl, il Sindaco Luciano Cariddi, il Prof. Giorgio Pellegrini, curatore della mostra, l’architetto Raffaela Zizzari, che ha realizzato una serie di allestimenti collaterali alla mostra, e Renato Grilli, che ha elencato diverse attività didattiche che tengono vivo il Castello durante tutto l’anno.
Il primo intervento è stato quello di Gianluca Bellucci: “E’ il secondo appuntamento dei grandi eventi progettati per la città. Ci eravamo lasciati con la promessa di portare Dalì, ma una collezione così importante è altrettanto significativa. Ringrazio il Sindaco sempre attento a ciò che facciamo nel monumento-contenitore che è il Castello, poiché in questo modo diventerà un polo, un faro per la cultura del Salento”. “Infine, un ringraziamento particolare all’architetto Raffaela Zizzari e a Luigi Amato per aver reso possibile l’istallazione delle “Sedute d’autore” che accompagnano le 87 opere di Picasso”.
Poi è stata la volta del dott. Amato: “La sfida lanciata e accolta da me è quella di riempire questo contenitore: ad oggi abbiamo 40 ambienti, 4 torrioni, 2 sale rettangolari, di cui una per la didattica, e la Triangolare. Oggi è tutto fruibile, tutto funzionante e dotato di condizionamento. Abbiamo ad oggi una serie di istallazioni: nell’Atrio, “Il cortile delle parole”; “Il Castello dei destini incrociati” e delle scale a pioli sulla Punta di Diamante, opere realizzate con dei partners salentini di prestigio. In questi giorni, poi, il Castello ospita una serie di artisti americani che faranno una esposizione delle loro opere”.
Il Sindaco Luciano Cariddi nel suo intervento ha anticipato anche un ambizioso progetto futuro: “Un ringraziamento particolare al Prof. Pellegrini che ci accompagna oggi nella giornata di apertura, grazie al Consorzio Camù che ci mette a disposizione una collezione che non ci aspettavamo. Con Orione Srl e Sistema Museo di Perugia abbiamo fatto un cammino di crescita per uno splendido Castello che è al centro della cultura cittadina. Questa è una scommessa vinta. Dopo Mirò, oggi Picasso che personalmente apprezzo molto. Si va dalle opere scultoree e di ceramica, alla serie della tauromachia in acqua tinta, fino ad alcuni disegni del periodo blu di Picasso”. “Una iniziativa che smuove le acque di un territorio che si era quasi accasciato su sé stesso e rilancia la scommessa di Otranto e dei suoi punti di forza, quali il patrimonio naturale e ambientale”, ha proseguito il primo cittadino in riferimento al riconoscimento delle “Cinque Vele” appena “riconquistate” dalla nostra cittadina. “Non un premio, quello di Legambiente, ma un riconoscimento a cui contribuiscono iniziative come queste che offrono servizi adeguati ad una domanda culturale per una utenza turistica cha sa scegliere ed è consapevole della scelta. Perciò bisogna sapere accogliere, saper vedere e dare emozioni, immagini e sensazioni. La presenza nel Castello della mostra di Mirò”, ha continuato il sindaco Cariddi fornendo alcune stime sulla passata stagione, “ha fatto registrare 50mila presenze. Numeri che garantiscono una totale autosufficienza del Progetto che all’inizio sembrava troppo ambizioso”. Alla fine dell’intervento, poi, il Sindaco ha anticipato alla platea degli addetti ai lavori un progetto per il futuro del monumento idruntino: “Proporrò di acquisire come bene comunale il Castello nell’ottica della nuova direttiva dettata dal modello di federalismo regionale che si sta profilando in questi giorni. Credo che bisognerà continuare su questi obiettivi e spingere su questo percorso”.
Dopo l’intervento del Sindaco, Renato Grilli ha presentato le attività didattiche che si svolgono nel Castello.
L’ultima parola a Giorgio Pellegrini, curatore della mostra: “Ringrazio chi mi ha affidato l’opportunità di vedere questa Città dalla quale sono stato folgorato. Mi ripromettevo di venirci prima o poi. Devo fare i complimenti al vostro Sindaco, poiché di questi tempi sentir parlare un amministratore pubblico così è molto confortante. Picasso qui non è un estraneo, ma è pienamente incarnato nelle spirito del luogo. Mi spiace che Picasso non abbia visto il mosaico di Otranto, perché si è formato su affreschi proto-romanici del museo de Cataluna, che sono dello stesso periodo della vostra opera musiva. Se invece di prendere il largo per Napoli e le sue isole fosse passato anche da qui avrebbe avuto una grande spinta creativa. Otranto non è periferia, ma è un grande centro se visto in ottica non europea, ma mediterranea. La mostra è ricchissima e ci fornisce il profilo di un genio: parte con le incisioni del periodo blu, quello espressionista, poi c’è un passaggio al periodo cosiddetto rosa, che è l’anticipatore del cubismo, e poi la ceramica come sintesi tra i due periodi, cubista e pre cubista. In questo si può leggere un Picasso che opera la sintesi tra il primitivo e il modernismo”.
Alla fine della conferenza stampa una anticipazione dell’allestimento riservata agli addetti ai lavori. In serata, alle 19.00 circa, c’è stato un vernissage che ha ufficialmente sancito l’apertura della mostra. Un nutrito gruppo di addetti ai lavori, critici, stampa locale e ospiti di alto profilo hanno potuto ammirarla in anteprima in una splendida serata, conclusasi con un aperitivo all’aperto, sulla Punta di Diamante che offre un magnifico panorama sul Porto.
Ricordiamo che la mostra “Picasso. La materia e il segno. Grafica, pittura, ceramica” sarà visitabile fino al 26 settembre 2010 ai seguenti orari: giugno 10.00-13.00 / 15.00-22.00, luglio e agosto 10.00-24.00, settembre 10.00-13.00 / 15.00-22.00.
Autore/Fonte: Ufficio stampa
Vai all'elenco delle notizie
[Torna ad inizio pagina]