9° Festival Giornalisti del Mediterraneo

In occasione della 9° edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo saranno due le location prescelte per dare spazio alla kermesse di eventi dedicata al Mediterraneo. Oltre ad Otranto (Le), culla della manifestazione ormai da otto edizioni, dove il festival si terrà dal 5 al 9 settembre 2017, a fare da cornice alla prestigiosa iniziativa - promossa dall’Associazione “Terra del Mediterraneo” in partnership con il Comune di Otranto - ci sarà anche Bari: dall’23 al 27 maggio, il capoluogo pugliese accoglierà le grandi firme del reportage internazionale per dialogare di etica dell’informazione, di nuove frontiere, di impegno civile, del legame tra informazione e legalità.
Mediterraneo, Medio Oriente, Isis, Geopolitica sono solo alcuni dei focus al centro dei momenti di alta formazione giornalistica, dei convegni, mostre e documentari organizzati nell’ambito del Festival Giornalisti del Mediterraneo, nato da un’idea del giornalista Tommaso Forte. Vi parteciperanno scrittori, giornalisti, editori, blogger, social media editor, economisti ed esperti dell’informazione.
Da una parte Bari, centro pugliese di fermento culturale, dall’altra Otranto, porta d’Europa, terra di dialogo e di fratellanza. Le due città, per l’occasione, si trasformeranno in un salotto della comunicazione, adatto ad ospitare presentazioni di libri e numerosi dibattiti.
Fra le novità che caratterizzeranno la nona edizione, anche la presenza di un nuovo attore: l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” che, con i suoi giovani talenti, sarà fra i protagonisti dell’evento internazionale.
Quello di maggio e di settembre sarà un appuntamento dedicato non solo agli addetti dell’informazione ma rappresenterà un grande momento di consapevolezza civile, di creatività e di cultura, capace di richiamare un pubblico nazionale ed internazionale, annoverando, fra gli altri, anche esponenti del mondo politico e intellettuale.
Il Festival Giornalisti del Mediterraneo, nato nel 2009, ha visto nascere nel suo grembo il Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo” che ha confermato la presenza, tra candidati e vincitori, di giornalisti delle più importanti testate nazionali ed internazionali quali Corriere della Sera, L’Espresso, Panorama, Ansa, RaiNews24, La7, Rete4, Il Giornale, TGR Rai, Il Messaggero, Italia Oggi, Marie Claire, Babelmed.it, Europa, Metropolitan, Vanity Fair, Io Donna, Il Riformista, I Viaggi di Repubblica. Nel corso delle scorse edizioni vi hanno partecipato giornalisti provenienti dall’Italia, dall’Albania, dal Portogallo, dalla Turchia, dalla Svizzera, dall’Olanda, dal Marocco, dalla Romania e da Cipro.
Il concorso, infatti, giunto alla sua 9° edizione, si rivolge a giornalisti di professione e freelance, oltre che ai giovani talenti delle scuole di giornalismo. L’iniziativa mira a coinvolgere reporter italiani e stranieri, della carta stampata e della televisione, del mondo del web e delle testate radiofoniche dando loro la possibilità di aprire, attraverso la candidatura delle proprie opere, una riflessione sui molteplici temi legati all’etica dell’informazione, dell’impegno civile e del legame tra informazione e legalità.
Il Festival Giornalisti del Mediterraneo e il suo Concorso rappresentano una grande occasione di visibilità per la Puglia che, al centro di una manifestazione internazionale, mette in vetrina tutto il suo potenziale, grazie anche ad azioni mirate di marketing territoriale capaci di far accendere su una regione meravigliosa i riflettori della stampa nazionale ed internazionale.

Da 05.09.17 (h. 00.00) a 09.09.17 (h. 00.00)