Festa di San Francesco di Paola

Il 2 aprile è la solennità religiosa, ma la festa si celebra una domenica di maggio, in data che varia di anno in anno. Ad anni alterni, il triduo viene celebrato in Cattedrale e nella parrocchia dell'Immacolata, a conclusione del quale c'è il trasferimento del simulacro nella Chiesa di Santa Maria dei Martiri.
Nel giorno di domenica, poi, c'è la festa del santo con la processione che parte dal colle dei Martiri e giunge presso Porta Terra. Qui, riprendendo un antico rito che risale al 1600, il sindaco di Otranto consegna la chiave della città al santo, quella stessa chiave che il podestà dell'epoca consegnò all'arrivo della statua in legno, realizzata dalla scuola veneziana. Al rientro in Cattedrale, si celebra la Messa presieduta dall'Arcivescovo, con la partecipazione delle autorità. L'omelia è tenuta da uno dei sacerdoti ordinati nell'anno.
Per l'occasione, tutta la zona della "Minerva" prende vita grazie alle luminarie e alle bancarelle. La sera, poi, c'è lo spettacolo pirotecnico.

23-25 maggio
Triduo di preparazione
Ore 7.30: Sul colle dei Martiri, lodi e Santa Messa
Ore 19.00: Chiesa Maria SS: Immacolata, rosario e Santa Messa (nella celebrazione vespertina del 23 maggio si farà memoria orante del 25° di fondazione della Misericordia di Otranto)

26 maggio
Ore 18.00
Processione verso il Colle dei Martiri. Ai piedi del Colle, Santa Messa e venerazione della Reliquia del Santo.

Complesso musicale "Amici della Musica"

27 maggio
Ore 8.00-10.30
Sante Messe nella chiesa del Santo
Ore 18.30
Processione cittadina
Ore 19.15
Presso Porta Terra, consegna a San Francesco della Chiave della Città con la partecipazione di S.E. l'Arcivescovo Mons. Donato Negro, del Sindaco Pierpaolo Cariddi, con le Autorità civili e militari della Città, del Capitolo Cattedrale con il Clero, le Religiose e il Seminario diocesano.
In Cattedrale:
Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Arcivescovo ed omelia del rev.do don Antonio Tondi, Vicario parrocchiale
Anima la liturgia il Coro della Basilica Cattedrale.

Concerto Bandistico Città di Scorrano - M° Direttore e Concertatore Daniele De Pascali

Ore 23.30
Spettacolo pirotecnico Ditta Angelo Mega Scorrano

Da 26.05.18 (h. 00.00) a 27.05.18 (h. 00.00)