Nostos: dialoghi sul mare dei ritorni

Mercoledì 28 dicembre le sale del Castello di Acaya, in provincia di Lecce, ospiteranno l’anteprima della nuova edizione di Fineterra – Salento Negroamaro, promossa dall’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce con il sostegno dell’assessorato alle Industrie culturali e turistiche della Regione Puglia.
Quest’anno la rassegna culturale, che ruota sempre intorno ai temi del rapporto tra il Mediterraneo e il Salento, avrà come titolo Nostos: dialoghi sul mare dei ritorni e si concluderà il 28 marzo a Otranto, ore 19.00 Torre Matta, in occasione del ventennale del naufragio della Katër i Radës – una piccola motovedetta albanese, stracarica di uomini, donne e bambini, affondata davanti alle coste italiane – che causò oltre ottanta tra morti e dispersi.

Presentazione del catalogo "L'approdo. Opera all'umanità migrante" a cura di Giusi Giaracuni - Luigi De Luca (Carlo Toma Editore).
Dialogano:
Damian Gjiknuri - Ministro dell'Energia e dell'Industria dell'Albania
Loredana Capone - Assessore allo sviluppo e conomico e all'industria turistica e culturale della Regione Puglia
Antonio Gabellone - Presidente dell'Istituto di culture mediterranee
Spyros Galinos - Sindaco di Lesbo
Dritan Leli - Sindaco di Valona
Costas Varostos - Scultore
A seguire:
Admir Shkurtaj
Concerto per gruppo da camera
Jon Ensemble
Voci-Fiati-Percussioni-Pianoforte-Archi