Albatros

L'Associazione Albatros progetto Paolo Pinto, nata in memoria del Campione del Mondo di Nuoto di Gran Fondo Paolo Pinto, svolge da 16 anni attività subacquea in tutta Italia per disabili con specializzazione per non vedenti. Dal 15 al 19 Giugno 2021, otto istruttori e guide subacquee della Puglia parteciperanno a un Corso di formazione istruttori e guide subacquee per accompagnamento di persone disabili e non vedenti coordinato dallo staff specializzato istruttori dell'associazione ALBATROS PROGETTO PAOLO PINTO A.S.D.C. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato allo Sport - e patrocinato dal Comune di Otranto.
Albatros combatte la battaglia contro l'ovvio, contro il luogo comune, contro l'ignoranza intesa come "non conoscenza", contro ogni pregiudizio di "diversità": anche se non è affatto "ovvio" portare un cieco sott'acqua. Il pensare comune presume, infatti, che il cieco, in quanto tale, non abbia niente da fare sott'acqua perché sott'acqua "si deve vedere".
E invece i membri dell'Associazione dimostrano da anni e sottolineano continuamente uno dei cardini della didattica subacquea per non vedenti, che è per l'appunto "l'osservazione", tradotta in tecniche di esplorazione tattile guidata che si basano sulla sensibilità e memoria tattile e cinestesica proprie del non vedente. Perché tutti vedono, alcuni guardano, ma pochissimi osservano, eppure è soltanto con l'osservazione che si impara a conoscere, che si scoprono analogie e differenze, così come solo con la conoscenza si abbatte la paura, la diffidenza, il pregiudizio nei confronti dell'ignoto e del "diverso".

• Data:
    da 15.06.21 (h. 00.00) fino a 19.06.21 (h. 00.00)

Immagini dell'evento

Albatros