Festa San Francesco da Paola

San Francesco

Il 2 aprile è la solennità religiosa, ma la festa si celebra una domenica di maggio, in data che varia di anno in anno, quest'anno il 25 e 26. Ad anni alterni, il triduo viene celebrato in Cattedrale e nella parrocchia dell'Immacolata, a conclusione del quale c'è il trasferimento del simulacro nella Chiesa di Santa Maria dei Martiri.
Nel giorno di domenica, poi, c'è la festa del santo con la processione che parte dal colle dei Martiri e giunge presso Porta Terra. Qui, riprendendo un antico rito che risale al 1600, il sindaco di Otranto consegna la chiave della Città al santo, quella stessa chiave che il podestà dell'epoca consegnò all'arrivo della statua in legno, realizzata dalla scuola veneziana. Al rientro in Cattedrale, si celebra la Messa presieduta dall'Arcivescovo, con la partecipazione delle autorità. L'omelia è tenuta da uno dei sacerdoti ordinati nell'anno.
Per l'occasione, tutta la zona della "Minerva" prende vita grazie alle luminarie e alle bancarelle. La sera, poi, c'è lo spettacolo pirotecnico.

22-24 maggio
Triduo di preparazione
ore 7.30: Santuario sul colle dei Martiri, lodi e Santa Messa
ore 19.00: Parrocchia Cattedrale, Rosario e Santa Messa

25 maggio
ore 18.00: Processione verso il Colle dei Martiri
Ai piedi del colle, Santa Messa e venerazione della Reliquia del Santo

Complesso musicale "Bailando"

26 maggio
ore 8.00-10.30: Sante Messe nella Chiesa del Santo
ore 18.30: Processione cittadina e, presso Porta Terra (ore 19.15), consegna a San Francesco della Chiave della Città con la partecipazione di S.E. l'Arcivescovo Mons. Donato Negro, del Sindaco Pierpaolo Cariddi con le Autorità civili e militari, e del Capitolo Cattedrale con il Clero, le Religiose e il Seminario diocesano.
In Cattedrale: Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Arcivescovo ed omelia del rev.do don Matteo Brunetta, Educatore presso il Seminario Arcivescovile.
Anima la Liturgia il Coro della Basilica Cattedrale.

Concerto lirico sinfonico "Terra d'Otranto" - M° Direttore e Concertatore Irene Corciulo

ore 23.30: Spettacolo pirotecnico molo San Nicola - Ditta Angelo Mega Scorrano

Luminarie "Salento Luminarie" - Ditta Ernesto Palma Giurdignano

• Data:
    da 25.05.19 (h. 00.00) fino a 26.05.19 (h. 00.00)

Immagini dell'evento

San Francesco