Festeggiamenti in onore dei BB. MARTIRI IDRUNTINI

Patroni della Città e dell'Arcidiocesi

In data 6 luglio 2007 il Santo Padre Benedetto XVI ha ufficialmente riconosciuto il "Martirio dei Beati Antonio Primaldo e Compagni laici uccisi in odio alla fede il 13 agosto 1480 a Otranto". Tale solenne e definitivo pronunciamento sull'evento del martirio cristiano del nostri Fratelli di fede i Patroni della Città e dell'Arcidiocesi, ci impegna a proseguire con rinnovato slancio nella venerazione e invocazione dei nostri Beati Martiri e a rinnovare la nostra vita cristiana attingendo al loro fulgido esempio. PROGRAMMA Manifestazioni religiose - 31 luglio ore 20.00 in Cattedrale: inizio solenne tredicina presieduta da S. Em. Card. Josè SARAIVA MARTINS, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Si alterneranno in pellegrinaggio i Vicariati dell'Arcidiocesi. - 13 agosto ore 22.00 sul colle del Martirio: veglia diocesana di preghiera presieduta sa S.E. Mons. ARCIVESCOVO. - 14 agosto in Cattedrale: celebrazione SS. Messe (ore 7.00-8.30-10.00-18.00) Ore 11.00: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Felice DI MOLFETTA, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, con la partecipazione dell'Arcivescovo Mons. Donato NEGRO e di S.E. Mons. Vincenzo FRANCO, Arcivescovo emerito di Otranto, del Capitolo della Cattedrale, del Presbiteri, Religiosi dell'Arcidiocesi e del Seminario Arcivescovile. I canti liturgici saranno curati dal Coro Diocesano. Ore 19.30: processione cittadina, presieduta da Mons. ARCIVESCOVO, con l'Urna delle Reliquie dei Beati Martiri, recata a spalle dai rev.mi Presbiteri diocesani giovani e con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari. Manifestazioni civili - 13 agosto ore 20.00 Piazzale degli Eroi: commemorazione civile degli Eroi e Martiri Otrantini caduti nel 1480. Dopo il saluto del Sindaco, Dott. Luciano CARIDDI, il Prof. Salvatore MARRA, Ordinario di Lettere negli Istituti di Istruzione Superiore, terrà il discorso commemorativo. - 13 e 14 agosto: Premiato Gran Concerto Bandistico CITTA' DI RACALE Maestro e Direttore Prof.ssa Anna CIACCA Grande Orchestra CITTA' DI BRACIGLIANO (Sa) Maestro Direttore e Concertatore Prof. Gerardo GAROFALO - 14 agosto: dopo la mezzanotte (alle ore 01.30 circa), spettacolo pirotecnico a cura delle Premiate Ditte FRANCESCO MEGA di Scorrano e STAR LIGHT di LAURETTI da Carmiano.

Documenti e link

Opzioni di stampa: