21 marzo: Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati

Occasione per tutti i Comuni Italiani per dare il proprio benvenuto istituzionale a tutti i bambini nati nel 2020.

La grafica

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, sarà un giorno simbolicamente e concretamente importante per l’accoglienza dei nuovi nati nelle comunità locali. Nell’ambito del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org), infatti, che ha come obiettivo accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, tale data è stata scelta per festeggiare la "Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati", occasione per tutti i Comuni Italiani per dare il proprio benvenuto istituzionale a tutti i bambini nati nel 2020.
“In un momento complesso come quello che stiamo vivendo dare il benvenuto al nostro futuro, attraverso questa iniziativa, ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza necessari per ripartire”, spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del progetto nazionale.
Durante la giornata ogni amministrazione comunale proporrà un cerimoniale, scritto con un linguaggio child friendly, univoco per tutti i Comuni partecipanti, a cui ciascuno potrà aggiungere una buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati e alle loro famiglie.
Questa giornata ha come simbolo una chiave molto speciale, la chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.
La nostra città, su iniziativa del sindaco Pierpaolo Cariddi e dell’Assessore alla Gentilezza Stefania Temis, è stato il primo comune della Provincia di Lecce ad aderire: ”Augurare un futuro migliore ai nuovi nati è l’inizio per costruire un mondo più gentile”, dice l'Ass. Temis. "Metteremo in atto diverse iniziative come buone pratiche di gentilezza verso i 31 nuovi nati nel 2020 e le loro famiglie. Il 21 marzo, all’ingresso della sede municipale, sarà esposta una grande chiave con tante piccole chiavi appese con i nomi dei bambini, i quali riceveranno anche un dono realizzato da una ditta locale. La grande chiave con la G di Gentilezza sarà decorata dai bambini della scuola primaria".

La grafica