Ammesso a finanziamento il progetto di pista ciclabile che collegherà il centro cittadino alla zona di Alimini

Un percorso che si sviluppa per oltre 9km, la metà dei quali in sede propria.

Il percorso

Con DD n.22 del 4 giugno u.s., la Regione Puglia ha ammesso a finanziamento il progetto presentato dal Comune di Otranto di pista ciclabile che collegherà il centro cittadino alla zona di Alimini, per un importo pari ad Euro 799.000,00.
Una pista ciclabile che si sviluppa per oltre 9km, la metà dei quali in sede propria. Il progetto si inserisce nell'ambito di una programmazione relativa alla mobilità ciclistica che ha trovato nel Piano Urbano della Mobilità Ciclistica (PUMC), di recente approvazione, lo strumento di pianificazione per questa tipologia di interventi.

"Siamo particolarmente soddisfatti", dichiara il Sindaco Cariddi, "perché da tempo abbiamo investito risorse nel settore della mobilità sostenibile e il PUMC ne è la dimostrazione. Con questo intervento si potrà finalmente rispondere alle esigenze di turisti, famiglie e appassionati delle due ruote in genere di poter raggiungere le spiagge di Baia dei Turchi e Alimini in tutta sicurezza, attraverso un percorso completamente estraneo alla S.P. In cantiere, poi, abbiamo un altro ambizioso progetto di pista ciclabile in sede propria di collegamento tra Otranto e Porto Badisco, utilizzando una carreggiata dell'attuale S.P. che potrà così divenire la "vera strada del Parco". Candideremo il progetto a un bando ministeriale in scadenza il 14 luglio prossimo per un importo di oltre 2 milioni di Euro, sperando che ci venga finanziato".

Il percorso