Coro popolare di Terra d'Otranto

Un “luogo nel luogo” in cui si possano aggregare persone di qualsiasi estrazione culturale.

Il coro

L'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Otranto, in collaborazione con Dario Muci ed Enza Pagliara, e il coordinamento di Paolo Ricciardi, da febbraio porta avanti il progetto "Coro popolare di Terra d'Otranto", nato con l’obiettivo di favorire processi di recupero del materiale tradizionale della Terra d’Otranto.
Un “luogo nel luogo” in cui si possano aggregare persone di qualsiasi estrazione culturale, età e provenienza. La musica è l’unico linguaggio universale in grado di poter superare tali barriere e la creazione di un coro è il metodo più immediato per mettere in gioco le proprie capacità di espressione e la propria creatività.
Un bel gruppetto di otrantini hanno accolto l'invito dell'Ass. Cristina de Benedetto e hanno messo in campo ricordi ed emozioni, dando vita a qualcosa di veramente unico.
Vecchi racconti si sono fusi con ninna nanne quasi dimenticate, memorie sopite ma pronte a riemergere con gli stimoli giusti dati dai due maestri, Enza e Dario, che tuttora stanno facendo un lavoro egregio.
A fine giugno il coro si esibirà in pubblico proponendo un repertorio di circa quindici canti "recuperati".
Grazie ai nostri amici della terza età, a Paolo Ricciardi, a Enza Pagliara e Dario Muci.

Il coro