Dichiarazione annuale imposta di soggiorno per gli anni 2020 e 2021

Comunicazione per i gestori delle strutture ricettive e per i titolari/gestori di immobili destinati ad attività di locazione ubicati nel territorio di Otranto.

Alla cortese attenzione dei gestori delle strutture ricettive del Comune di Otranto, nonché dei titolari/gestori di immobili destinati ad attività di locazione breve ai sensi del dl 50/2017 ubicati nel territorio di Otranto.
In Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12.05.2022 è stato pubblicato il modello di dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno con le relative istruzioni.
La dichiarazione dovrà essere presentata all'Agenzia delle Entrate esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.
Si precisa che la dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2020 deve essere presentata unitamente alla dichiarazione concernente l'anno d'imposta 2021, vale a dire entro il 30 giugno 2022.
Il modello di dichiarazione e le relative istruzioni per la compilazione e l’invio all’Agenzia delle Entrate sono stati approvati con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 29 aprile 2022, disponibili al seguente link https://www.finanze.it/it/inevidenza/D.M.-29-aprile-2022-concernente-lapprovazione-del-modello-di-dichiarazione-dellimposta-di-soggiorno/

Rimangono invariati gli obblighi di dichiarazione e versamento bimestrale, ai sensi del vigente regolamento comunale sull’imposta.
Eventuali aggiornamenti e/o chiarimenti inerenti tale adempimento verranno tempestivamente comunicati nei canali istituzionali (sito web del Comune e Portale Stay Tour).