Emergenza Coronavirus

Le disposizioni ministeriali, gli aiuti alle persone in difficoltà e altre indicazioni. Consultate gli allegati.

Copertina

Il Ministero della Salute ha fornito delle indicazioni riguardo al Coronavirus, suggerendo 10 comportamenti da seguire nel pieghevole allegato.

Tutti gli individui che sono transitati e hanno sostato dal 1º febbraio 2020 in Cina, o nei comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somalia, Terranova dei Passerini nella Regione Lombardia, di Vo’ nella Regione Veneto, *HANNO L’OBBLIGO DI COMUNICARE TALE CIRCOSTANZA* al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio.

Tutti i cittadini che comunque rientrano in Puglia provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni, *SONO INVITATI A COMUNICARE LA PROPRIA PRESENZA SUL TERRITORIO DELLA REGIONE PUGLIA* con indicazione del domicilio al proprio medico di medicina generale ovvero, in mancanza, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale.

Comunque si invitano tutti i cittadini a rispettare le seguenti regole di comportamento:
1.Lavati spesso le mani
2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
5. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
6.Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
7. Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
8. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
9. I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
10.Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

*Si raccomanda, per informazioni, di contattare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il numero 1500 o il proprio medico di medicina generale*.

Chiusura di scuole e università dal 5 marzo al 3 aprile 2020.

Dalla mattina del 10 marzo ci si potrà spostare solo per lavoro, motivi di salute o gravi necessità. In tal caso bisognerà stampare e compilare il modulo in allegato, portarlo con sé ed esibirlo, qualora fosse richiesto, alle Forze dell'ordine per i dovuti controlli.

COMUNICAZIONE PER LE PERSONE ANZIANE, BISOGNOSE E DIVERSAMENTE ABILI
Per consegna a domicilio di medicinali o di altri generi di prima necessità, si può contattare la Misericordia di Otranto al numero 0836 802500 (dal lunedì al sabato ore 8.00-18.00).

COMUNICAZIONE PER LE PERSONE SORDE
Per richiedere assistenza, per avere farmaci o spesa a domicilio, o semplicemente chiedere informazioni circa l'emergenza Covid-19, è possibile inviare un messaggio privato alla pagina Facebook del Comune di Otranto o al numero della Misericordia 338 7549396 (wathsapp o SMS).
Il numero è operativo solo nel territorio di Otranto.

RACCOLTA ALIMENTARE
Il Comune di Otranto, in collaborazione con la Misericordia e la Caritas - parrocchie di Otranto, ha organizzato una RACCOLTA ALIMENTARE in tutti i supermercati della città.
Chiunque potrà sostenere le famiglie in difficoltà per via dell'emergenza Coronavirus acquistando generi alimentari, per l'infanzia, per l'igiene personale e la casa.
I volontari della Misericordia si faranno carico di ritirarli e consegnarli a domicilio a chi ne ha bisogno.L'iniziativa può essere sostenuta anche con un contributo economico da versare sul Conto Corrente postale intestato al Comune di Otranto - servizio tesoreria - Coordinate IBAN IT 70 V076 0116 0000 0001 4040 737 - causale "Donazione per solidarietà alimentare".

AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO CAUSATO DALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE IN ATTO (COVID-19)

COSA FARE

CHI CONTATTARE

FAQ

CONSULTARE GLI ALLEGATI e i LINK SOTTOINDICATI.

Copertina
Da leggere attentamente
Avviso importante - numero Misericordia di Otranto
Disciplina sugli approvvigionamenti nei supermercati