Festa Ss. Martiri di Otranto

Il programma.

La festa

Domenica 12 maggio 2013 Papa Francesco ha canonizzato i Martiri di Otranto. Giornata storica per la Comunità otrantina e per la Diocesi tutta, attesa ormai da tempo dopo un lungo e faticoso percorso.
Otranto vive in questi giorni i festeggiamenti in loro onore, patroni della Città e dell'Arcidiocesi.
La tredicina viene aperta il 31 luglio in Cattedrale con la solenne esposizione dell'urna dei Martiri. Il 13 agosto è interamente dedicato alla commemorazione civile dell'eccidio di Otranto. In prima serata, l'Arcivescovo, le autorità civili, militari e religiose, partono dal palazzo comunale e si recano presso il “Monumento”, in piazza degli Eroi. Deposta una corona di fiori, si tiene il discorso commemorativo. In tarda serata, viene organizzata una veglia diocesana per giovani sul colle del martirio, per rinnovare il perenne messaggio di speranza e di impegno civile degli Ottocento.
Il 14 agosto, alle 11, in Cattedrale si svolge il solenne pontificale presieduto dall'Arcivescovo con la presenza delle autorità, del presbiterio diocesano e di una larga partecipazione del laicato della diocesi. Nel pomeriggio, si svolge la processione con l'urna contenente le reliquie dei Ss. Martiri trasportate per le vie della città dai sacerdoti della diocesi hydruntina. Le luminarie pervadono le strade principali del paese, creando un effetto goliardico, e numerose bancarelle si preparano per accogliere locali e turisti. La banda intona i classici e allieta i visitatori con le sue dolci note. Dopo la mezzanotte, il suggestivo spettacolo pirotecnico.

Festeggiamenti religiosi

31 luglio - 12 agosto
ore 19.30 in Cattedrale: inizio solenne tredicina presieduta da S.E. Monsignor Arcivescovo.
Si alterneranno in pellegrinaggio i Vicariati dell’Arcidiocesi.

13 agosto
ore 21.30 sul Colle dei Martiri, chiostro delle Monache Clarisse, veglia diocesana di preghiera presieduta da Sua Ecc. l’Arcivescovo.

14 agosto
In Cattedrale celebrazione Sante Messe: ore 7.00 – 9.00 – 11.00 – 18.30
Ore 11.00
Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo Emerito dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, e concelebrata dal nostro Arcivescovo e da alti Presuli, del Capitolo Cattedrale, dei Presbiteri Religiosi e Diaconi dell’Arcidiocesi e dei Seminaristi diocesani.
Ore 19.30
Processione cittadina presieduta da S.E. Mons. Arcivescovo con l’Urna delle Reliquie dei Santi Martiri portata dai rev.mi Presbiteri giovani della Arcidiocesi.
Vi parteciperanno le Autorità civili e militari della città.

Festeggiamenti Civili

13 agosto

Ore 20.00
Piazzale degli Eroi: Commemorazione Civile degli Eroi e Martiri Otrantini caduti nel 1480. Dopo il saluto del vice Sindaco, il prof. Salvatore Miggiano, già Sindaco di Otranto, terrà il discorso commemorativo.

Otranto in Musica
Premiato Gran Conterto Bandistico "Città di Conversano" G. Piantoni
Maestro Direttore e Concertatore Susanna Pescetti.
Ore 10.00 Matinèe
Ore 18.30 Raduno banda Piazzale Molo Santi Martiri
Ore 19.30 Partenza dal Municipio per la Commemorazione Civile
Ore 21.30 Concerto Bandistico.

14 agosto
Otranto in Festa
Premiato Gran Concerto Bandistico "Città di Conversano" G. Piantoni
Maestro Direttore e Concertatore Susanna Pescetti.
Ore 8.30 Partenza della Banda e attraversamento delle vie della Città
Ore 10.30 Matinèe
Ore 19.00 Arrivo della banda nei pressi del Municipio e partenza per la cattedrale – Processione dei Santi Martiri
Ore 21.30 Concerto Bandistico.

Nella mattinata, In giro per la città, musica nei quartieri e nei villaggi della città a cura del Concerto bandistico "Città di Scorrano".
Dopo la mezzanotte (ore 01.00 circa) Luci sulla Città, spettacolo pirotecnico sulla banchina del porto di Otranto a cura della Premiata Ditta L'Artificiosa dei Fratelli Di Candia da Sassano (Salerno).

15 agosto
Ore 21.30 concerto di musica popolare Scazzaca Tarante.

Energia elettrica e Luminarie a cura della Ditta Illumina di Rocco Micolani di Giurdignano.

La festa
Locandina