Fustanella. Il ponte che unisce l'Adriatico

Il 19 ottobre alle ore 10.30 nel Castello Aragonese. Costumi tipici popolari e balli tradizionali.

Fustanelle

L’Agenzia Nazionale della Diaspora della Repubblica d’Albania, in collaborazione con il Ministro dello Stato Albanese per la Diaspora Dr. Pandeli Majko, il Polo Biblio Museale della Puglia, Integra Solidale e il Comune di Otranto, il 19 ottobre, alle ore 10.30, organizza nel Castello Aragonese di Otranto un incontro etnoculturale che vedrà insieme gli arbëresh d’Italia, per discutere sugli elementi culturali, antropologici, storici e folkloristici che hanno unito e distinto nei secoli e continuano ad unire e distinguere oggi Italia e Albania.
L’evento vuole mettere in evidenza le peculiarità e i costumi tipici popolari, soprattutto dell’abito “Fustanella” e dei balli tradizionali delle zone in cui gli arbëresh risiedono.

Saranno presenti:
• Il Ministro della Cultura Albanese Sig.ra Elva Margariti.
• Il Vice Ministro per l’Europa e gli A ari Esteri, Sig. Etjen Xhafaj.
• Il Direttore per la Diaspora dell’Agenzia Nazionale della Diaspora della Repubblica di Albania, Sig. Dritan Delija.
• La Vice Sindaca di Durazzo, Sig.ra Etleva Kondi.
• Il Sindaco di Otranto, Pierpaolo Cariddi.
• L’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone.
• Il Delegato del Presidente della Regione Calabria all’Immigrazione, Giovanni Manoccio.
• Il Direttore del Polo Biblio Museale di Lecce, Luigi de Luca.
• Il Direttore Esecutivo di Integra Solidale, Klodiana Cuka.

Fustanelle

Documenti e link