Il Ministro per il Sud Peppe Provenzano e la Ministra della Giustizia albanese Etilda Gjonaji a Otranto.

Il Sindaco Cariddi li ha accolti e accompagnati a visitare la Città.

Il Sindaco Pierpaolo Cariddi, nel pomeriggio di oggi, ha accolto il Ministro per il Sud Peppe Provenzano ed Etilda Gjonaji, Ministra della Giustizia della Repubblica d'Albania, accompagnandoli in giro per la Città.
I due ministri, giunti a Otranto per il Festival Giornalisti del Mediterraneo 2020, hanno potuto apprezzare le bellezze del centro cittadino.
Dopo una breve visita al Museo del mare al porto, hanno fatto sosta davanti alla Kater I Rades, dove hanno salutato i presenti e parlato dell'importanza della cooperazione fra i Paesi del Mediterraneo al fine di mantenere un clima sereno, di pace e collaborazione.
"Siamo onorati della vostra presenza", ha detto il Sindaco Cariddi. "Abbiamo fortemente voluto che questo festival si facesse nella nostra città per rimarcare il nostro essere da sempre ponte nel Mediterraneo. Abbiamo avuto una storia in comune con l'Albania negli anni '90, il contributo della nostra comunità è stato importante. Abbiamo voluto fortemente la presenza della Kater in questo luogo per raccontare in maniera evidente la nostra storia. Il porto di Otranto non sarà mai chiuso! Otranto non può che continuare a essere città di accoglienza". E ha concluso: "Il Mediterraneo non può essere sempre visto per i suoi problemi, ma come opportunità. Ed è questo il tema che svilupperemo nel Festival nei prossimi anni".
Subito dopo, il Ministro Provenzano e la Ministra Gjonaji hanno visitato il borgo antico, Torre Matta e la Cattedrale.