Il progetto "La Torre del Serpe, il luogo del cuore" ha ottenuto un finanziamento regionale

L'obiettivo era quello di creare un ponte tra l'Amministrazione comunale e la scuola attraverso la storia. Sono i ragazzi i veri protagonisti del progetto.

La Torre del Serpe

Il Comune di Otranto, con il supporto della scuola, ha partecipato all'avviso pubblico della Regione Puglia "Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale", POR Puglia 2014/2020. Asse VI - Azione 6.7, con il progetto "La Torre del Serpe, il luogo del cuore" e ha ottenuto un finanziamento di 27.700,00 Euro.
Il progetto mira a una didattica di tipo laboratoriale in cui viene dato ampio spazio agli studenti, riconosciuti come i principali attori del loro processo formativo, puntando all'integrazione con il territorio e alla collaborazione con le istituzioni che lo governano attraverso percorsi di progettazione partecipata.
Promuove, inoltre, lo studio della storia locale, allo scopo di potenziare il senso di identità sociale degli alunni e la loro appartenenza ad uno stesso territorio; favorisce la riscoperta e la valorizzazione della Torre del Serpe in quanto bene culturale locale, per rendere significativo il legame tra il presente e il passato e contribuire alla formazione civica dei futuri cittadini; tende a sviluppare le conoscenze del proprio territorio, della storia, delle sue risorse naturali e artistiche e delle sue potenzialità turistiche; promuove e valorizza il patrimonio storico-culturale e artistico, salvaguardandone le risorse come investimento per il futuro.

L'Assessore Cristina De Benedetto ha seguito l'iter fin dall'inizio: "Il principale obiettivo che volevamo raggiungere era quello di creare un ponte tra l'Amministrazione comunale e la scuola attraverso la storia. Sono i ragazzi i veri protagonisti del progetto, conosceranno il simbolo della loro città, un luogo del cuore, attraverso le attività che costruiremo con loro intorno ad esso. Ringrazio la scuola per la fattiva collaborazione".

La Torre del Serpe

Documenti e link