Nonne e Nonni Vigili: Risorse d’esperienza per una nuova Città

Come aderire all'iniziativa. Scarica la domanda.

Nonni vigile

Si informa la cittadinanza che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 8 del 22/01/2019 è stato riproposto il progetto “Nonne e Nonni Vigili: risorse d’esperienza per una nuova Città”, già avviato nel nostro Comune negli anni precedenti.
È un servizio di volontariato civico che permette ai pensionati otrantini, di età non superiore ad anni 80, di partecipare attivamente alla vita della Città offrendo parte del proprio tempo libero per contribuire a rendere più sicuri e familiari i luoghi pubblici frequentati in particolar modo dai bambini.

Le attività da svolgere sono:

a scuola
• sorveglianza per l'incolumità dei bambini nei momenti di ingresso e di uscita;
• aiuto negli attraversamenti stradali;
• controllo su comportamenti indisciplinati degli automobilisti davanti alle scuole;
• collaborazione con le Forze dell’Ordine.

nei giardini e nelle aree da gioco
• sorveglianza delle aree, contribuendo a prevenire usi impropri o danneggiamenti delle attrezzature (altalene, scivoli, ecc.);
• sorveglianza delle aree adibite a verde pubblico impedendone usi impropri;
• segnalazione di problemi;
• assistenza ai bambini.

Ai primi 10 volontari che aderiranno al progetto e opereranno negli anni 2019 e 2020 come “nonni e nonne vigili”, sarà riconosciuto un contributo a compensazione della Tari dovuta e pagata per gli anni 2019 e 2020, sino ad un importo massimo di € 200,00 per ciascun anno.
Il contributo sarà riconosciuto in favore di volontari che presteranno il servizio di nonno vigile per almeno 4 mesi durante gli anni 2019 e 2020.
Tutti i volontari riceveranno regolare copertura assicurativa, saranno equipaggiati con le dotazioni necessarie al loro servizio e parteciperanno a momenti di svago organizzati dal Comune.
A coloro che aderiranno all'iniziativa sarà fornita specifica formazione.
Per le adesioni, gli interessati possono rivolgersi all’ufficio di Polizia Locale. Il modello di domanda è in allegato.

Nonni vigile

Documenti e link