Un tavolo tecnico per il settore turistico e le sue problematiche in questo periodo di emergenza

Il Sindaco Cariddi: "Noi ci siamo!".

La baia di Otranto

Oggi pomeriggio si è tenuto il primo incontro del tavolo di lavoro in video conferenza voluto dall'Amministrazione Comunale di Otranto a cui hanno preso parte associazioni locali e di categoria, sindacati e operatori del settore turistico, nonché componenti della maggioranza e della minoranza.

Il Sindaco Pierpaolo Cariddi ha illustrato l'obiettivo di questo incontro: "Siamo qui oggi per iniziare a ragionare sulle iniziative da intraprendere per affrontare la stagione turistica ormai alle porte, che certamente avrà una veste del tutto nuova e imprevedibile. Attendiamo i criteri da parte del Governo e della Regione per poter capire come applicare le norme che ci verranno date e come attuare le misure di conseguenza. Ci muoveremo su due campi: punteremo a garantire le condizioni di sicurezza per gli ospiti e i lavoratori e cercheremo di garantire i posti di lavoro".
Un impegno quello del Sindaco Cariddi che tuona forte e chiaro: NOI CI SIAMO!
E ha proseguito: "Non avremo grandi disponibilità economiche quest'anno, speriamo di ricevere degli aiuti da parte dello Stato, e questo gruppo di lavoro servirà proprio per decidere insieme come utilizzare le poche risorse che avremo a disposizione, quale direzione prendere. Chiedo a voi, ciascuno per il proprio settore, di analizzare le criticità e avanzare proposte".
Questo è stato solo un primo approccio in attesa di indicazioni statali più precise.
Il tavolo di lavoro si riunirà con cadenza settimanale per approfondire tutti gli aspetti e le problematiche di un'estate ormai vicina. Servirà anche, in un secondo momento, a monitorare costantemente l’andamento della stagione estiva al fine di pensare anche ad azioni e correttivi tesi ad ottimizzare di volta in volta eventuali risorse disponibili.

La baia di Otranto