Da visitare

San Pietro

Basilica di San Pietro

"E' uno degli edifici medievali del Mezzogiorno più legati alla tradizione costruttiva bizantina", scrive Mario Cazzato, e "rimane la più alta e viva espressione dell'arte bizantina in Puglia", ci dice don Grazio Gianfreda.
Madonna dell'Altomare

Cappella della Madonna dell'Altomare

La Cappella dello Spirito Santo, comunemente detta "Madonna dell'Altomare", si erge su un'altura che digrada sul mare. Non si conosce molto circa la sua storia. Nel passato, era una piccola chiesa disagevole e cadente.
Foto Dino Longo

Castello Aragonese

Categoria: Castelli | Da visitare
La fortezza otrantina fu edificata dagli Aragonesi di Napoli, i quali si avvalsero dei progetti dell'architetto Ciro Ciri e della consulenza di Francesco di Giorgio Martini, il genio dell'architettura militare rinascimentale.
Borgo Antico

Il Borgo Antico

Categoria: Da visitare | Varie
Otranto deve la sua suggestività soprattutto al suo borgo antico, Sito Messaggero di Pace dell'Unesco
Torre Pinta

Ipogeo di Torre Pinta

Categoria: Da visitare | Varie
Il territorio salentino vanta numerosi esempi di torri colombaie, diffusesi, per la maggior parte, nel XVI secolo d.C.
Cattedrale

La cattedrale

La cattedrale di Otranto, che si erge sul luogo più alto della cittadina, fu concepita affinché potesse essere la chiesa più autorevole di tutta la Puglia. Fu edificata sui resti di una domus romana, di un villaggio messapico e di un tempio paleocristiano
Santa Maria dei Martiri

Santuario di S. Maria dei Martiri

"E' come il centro luminoso che irradia la storia di Otranto, ne esalta il passato e spiega il grande avvenimento del martirio". Con tali parole Antonio Antonaci descrive questo luogo ricco di storia.
X
Torna su