Museo su Ecologia degli ecosistemi mediterranei

Il Museo su Ecologia degli ecosistemi mediterranei è nato grazie alla proficua collaborazione istituzionale, culminata in un protocollo d’intesa, tra il Comune di Otranto e l’Università del Salento.
Il museo nasce con il duplice intento di diffondere la cultura ecologica e di promuovere la consapevolezza del nostro ruolo biologico come specie in grado di modificare, nel bene e nel male, gli equilibri, i beni e i servizi degli ecosistemi.
Il museo è aperto a mostre virtuali naturalistiche e scientifiche, ma può ospitare esposizioni di fotografia, pittura, archeologia, in cui vengano descritte o raccontate storie su specie e interazioni ecologiche alla base del funzionamento degli ecosistemi mediterranei. In altri termini, l’obiettivo delle mostre è associare strumenti di descrizione della natura, propri della scienza e della più avanzata ricerca in campo ambientale, a strumenti propri dell’arte e della storia dell’uomo.
E’ allestita una mostra su Lagune e sviluppo delle società nel Mediterraneo, che descrive il processo coevolutivo realizzatosi nel bacino del Mediterraneo tra l’uomo e questa particolare tipologia di ecosistemi acquatici. All’interno della mostra vengono presentati alcuni dei più importanti sistemi lagunari del Mediterraneo – dalla laguna di Venezia a quelle di Amwrakikos, dalle lagune di Roma al Mar Menor, dai Laghi Alimini alle lagune del delta del Po – dei quali vengono descritti alcuni aspetti fondamentali, quali l’uso sostenibile mantenuto per secoli dalle comunità locali, le bellezze naturalistiche, i fattori attuali di rischio che ne minacciano la salute, le iniziative di protezione e recupero.
Ai giovanissimi visitatori, il Museo offre un percorso interattivo di divulgazione scientifica su tematiche ecologiche.

• Orari di apertura: Il Museo è visitabile, al momento, solo su prenotazione scrivendo a museoecologia.palascia@unisalento.it

Documenti e link