Ordinanza chiusura pinete Comune di Otranto

A decorrere dal 23 giugno e sino al 15 settembre 2023, è vietato il transito e la sosta nelle zone pinetate, boschive e a macchia del Comune di Otranto, a tutti i veicoli, con esclusione di quelli ammessi alla sosta nei parcheggi pubblici.

21 Giugno 2023

A decorrere dal 23 giugno e sino al 15 settembre 2023, è vietato il transito e la sosta nelle zone pinetate, boschive e a macchia del Comune di Otranto, a tutti i veicoli, con esclusione di quelli ammessi alla sosta nei parcheggi pubblici e nelle aree autorizzate. Il transito e la sosta sono consentiti ai velocipedi e ai ciclomotori e motocicli purché in aree sterrate.
E’ vietato, altresì, il libero campeggio e l’accensione di fuochi all’interno delle zone boschive, nonché l’abbandono di ogni specie di rifiuto.
Questo a altro si legge nell’Ordinanza n° 3 del 20/06/2023 (in allegato).

"Con apposita ordinanza il Comune di Otranto ha disposto la chiusura delle aree boschive nel territorio di Otranto per il periodo estivo”, dice il Sindaco Francesco Bruni. “Detto provvedimento prende le mosse dalle vigenti disposizioni in materia di prevenzione del rischio di incendi nelle pinete e nei boschi e dal recente decreto del Presidente della Giunta Regionale del 1° giugno 2023.
Il provvedimento appena emanato è in continuità con una più che trentennale politica di tutela delle zone boschive da parte del Comune di Otranto. Siffatti divieti nel passato sono stati efficacemente attuati e hanno dato risultati molto positivi. Nei prossimi giorni sarà più difficile la gestione degli effetti della predetta ordinanza, dal momento che ad oggi non si è ancora completato l'iter amministrativo per l'apertura delle aree parcheggio per le autovetture che non possono accedere nelle pinete. Pertanto, in attesa dell'attivazione delle aree di sosta e per evitare il rischio di ingorghi e disordini, si confida nel buon senso degli utenti e nell'utilizzazione dei mezzi del trasporto pubblico locale per il raggiungimento della zona dei Laghi Alimini."

Ultimo aggiornamento: 27/07/2023, 13:27